Cooperativi. Sostenibili. Responsabili

Siamo il Gruppo Bancario Cooperativo vicino alle persone, alle imprese, ai Territori, in nome dei nostri valori.

 

Per natura
C

Cooperativi
per natura

Eredi di una storia che da oltre 100 anni rappresenta un fattore di sviluppo delle Comunità, pensiamo che sia possibile agire con spirito di collaborazione e solidarietà, coniugando efficienza e cooperazione, reciprocità e redditività, coordinamento e autonomia. La nostra articolazione a Gruppo Bancario Cooperativo richiama esplicitamente i principi della Cooperazione mutualistica di credito e ne rafforza l’interpretazione nell’operare quotidiano.

Vicini alle Persone e alle Comunità

Vogliamo fare banca come abbiamo sempre fatto, coerenti con noi stessi e con la nostra storia.

La nostra missione è quella di contribuire concretamente allo sviluppo economico, sociale e culturale delle Comunità locali, promuovendo il benessere dei Clienti, dei Soci e dei Territori in cui operiamo. L’articolazione a Gruppo permette, facendo leva sul radicamento territoriale delle Banche e sul costante dialogo e confronto con i portatori di interesse, di creare le condizioni ideali per operare nel migliore dei modi al servizio delle Comunità e dei Territori.

Cooperazione, Reciprocità, Localismo: i nostri principi sono quelli di sempre.
 

Modello di business

Siamo un sistema di Banche cooperative, locali e mutualistiche, organizzato in un moderno Gruppo Bancario.

Un modello che si autoalimenta e che crea benessere condiviso, valorizzando le differenze e l’identità locale.
 

Approfondisci

Sviluppo economico, sociale e culturale delle Comunità locali

Il Gruppo contribuisce allo sviluppo del patrimonio economico, intellettuale e sociale di ciascun paese e Comunità in cui svolge la propria attività.
Il Gruppo inoltre sostiene e promuove tramite erogazioni liberali e sponsorizzazioni, iniziative umanitarie e di solidarietà, culturali e sportive, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle Comunità.

≥ 95%
Finanziamenti di finalità sociale destinati all’area di competenza di ciascuna Banca
oltre il
50%
dell’attività di rischio a favore dei Soci
3%
degli utili destinati a fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione
Attività socio-assistenziali
  • Iniziative di assistenza, solidarietà e volontariato
  • Sostegno alla sanità
  • Supporto alla Protezione civile
  • Situazioni di emergenza
  • Solidarietà Paesi in via di Sviluppo
Cultura, formazione e ricerca
  • Supporto di manifestazioni per la promozione della cultura e dell’arte
  • Erogazione di borse di studio
  • Erogazioni a favore di scuole e attività formative
  • Supporto alla ricerca scientifica
Promozione del territorio
  • Iniziative a favore dei Soci
  • Attività religiose
  • Supporto enti di promozione, manutenzione e sviluppo del turismo e del Territorio
  • Ristrutturazione di immobili di interesse pubblico
Sport, tempo libero e aggregazione
  • Sostegno dello sport e delle associazioni sportive
  • Organizzazione di eventi, manifestazioni e festival
  • Sostegno di attività ricreative
Dalla nascita
S

Sostenibili
dalla nascita

Siamo un sistema di Banche costituite da persone che lavorano per la loro Comunità.
Come quelle stesse persone, il nostro obiettivo è creare un benessere da trasmettere alle prossime generazioni. Un traguardo raggiungibile solo all’interno di un percorso sostenibile.

I nostri valori

I valori su cui si fonda il Credito Cooperativo, alla base del nostro agire, sono pienamente coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

  • Sconfiggere la povertàPromozione del miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche
  • Salute e benesserePromozione dell’educazione alla previdenza
  • Lavoro dignitoso e crescita economicaPromozione dello sviluppo della cooperazione e dell’educazione al risparmio
  • Ridurre le disuguaglianzePromozione della coesione sociale
  • Consumo e produzione responsabiliPromozione della crescita responsabile e sostenibile

La carta dei Valori

La Carta dei Valori del Credito Cooperativo e Agenda 2030

La Carta dei Valori del Credito Cooperativo, varata nel 1999, esprime i valori sui quali si fonda l’azione delle Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la loro prassi; racchiude le regole di comportamento e rappresenta gli impegni della categoria.

In questo senso la Carta dei Valori è il suggello del Patto tra il Credito Cooperativo e le Comunità locali, e attraverso esse con il Paese.


ART. 1- PRIMATO E CENTRALITÀ DELLA PERSONA

Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona.
Il Credito Cooperativo è un sistema di banche costituite da persone che lavorano per le persone.
Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano – costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori – per valorizzarlo stabilmente.


ART.2 – L’IMPEGNO

L’impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti.
Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e “fabbricare” fiducia.
Lo stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l’eccellenza nella relazione con i soci e clienti, l’approccio solidale, la cura della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi amministra le aziende del Credito Cooperativo e per chi vi presta la propria attività professionale.


ART.3 – AUTONOMIA

L’autonomia è uno dei princìpi fondamentali del Credito Cooperativo. Tale principio è vitale e fecondo solo se coordinato, collegato e integrato nel “sistema” del Credito Cooperativo.


ART. 4 – PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE

Il Credito Cooperativo promuove la partecipazione al proprio interno e in particolare quella dei Soci alla vita della cooperativa.
Il Credito Cooperativo favorisce la partecipazione degli operatori locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole imprese; promuove l’accesso al credito, contribuisce alla parificazione delle opportunità.


ART. 5 – COOPERAZIONE

Lo stile cooperativo è il segreto del successo. L’unione delle forze, il lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro della Cooperazione di Credito. La cooperazione tra le banche cooperative attraverso le strutture locali, regionali, nazionali e internazionali è condizione per conservarne l’autonomia e migliorarne il servizio a soci e clienti.


ART. 6 – UTILITÀ, SERVIZIO E BENEFICI

Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro.
Il conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione del Credito Cooperativo. Il risultato utile della gestione è strumento per perpetuare la promozione del benessere dei Soci e del territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito Cooperativo.
Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura dell’efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per l’autofinanziamento e lo sviluppo della singola banca cooperativa.
Il Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al rafforzamento delle riserve – in misura almeno pari a quella indicata dalla legge – e ad altre attività di utilità sociale condivise dai Soci.
Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future.
I Soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune, ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria singolarmente svolta con la propria banca cooperativa.


ART. 7 – PROMOZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE

Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale che lo esprime da un’alleanza durevole per lo sviluppo.
Attraverso la propria attività creditizia e mediante la destinazione annuale di una parte degli utili della gestione promuove il benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Il Credito Cooperativo esplica un’attività imprenditoriale “a responsabilità sociale”, non soltanto finanziaria, ed al servizio dell’economia civile.


ART.8 – FORMAZIONE PERMANENTE

Il Credito Cooperativo si impegna a favorire la crescita delle competenze e della professionalità degli amministratori, dirigenti, collaboratori e la crescita e la diffusione della cultura economica, sociale, civile nei soci e nelle comunità locali.


ART.9 – SOCI

I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale.
Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.


ART. 10 – AMMINISTRATORI

Gli Amministratori del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a partecipare alle decisioni in coscienza ed autonomia, a creare valore economico e sociale per i soci e la comunità, a dedicare il tempo necessario a tale incarico, a curare personalmente la propria qualificazione professionale e formazione permanente.


ART. 11 – DIPENDENTI

I dipendenti del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a coltivare la propria capacità di relazione orientata al riconoscimento della singolarità della persona e a dedicare intelligenza, impegno qualificato, tempo alla formazione permanente e spirito cooperativo al raggiungimento degli obiettivi economici e sociali della banca per la quale lavorano.


ART. 12 – GIOVANI

Il Credito Cooperativo crede nei giovani e valorizza la loro partecipazione attiva nel suo percorso di innovazione. Attraverso un confronto costante, si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei principi della cooperazione di credito.

Matrice di Materialità

Creazione di valore e sostenibilità del business

La creazione di valore economico sostenibile nel tempo e per il Territorio è uno dei nostri principali obiettivi: una condizione indispensabile per redistribuire la ricchezza prodotta tra i Soci, i Clienti, i Collaboratori e tutti gli stakeholder e supportare adeguatamente gli investimenti delle imprese e lo sviluppo delle Comunità.

Per vocazione
R

Responsabili
per vocazione

Da sempre, viviamo nelle Comunità e nei Territori in cui operiamo, accanto alle persone che li abitano.
Miriamo alla crescita e al benessere delle nostre Comunità attraverso un percorso sostenibile e dei valori comuni da trasmettere alle generazioni future.

Persone

Sono il nostro bene più importante: abbiamo cura dei nostri Collaboratori perché sappiamo che la creazione di un ambiente di lavoro sano e positivo è uno dei requisiti fondamentali per gestire in modo responsabile il nostro operato.

11.300
Numero totale di Collaboratori
41%
Collaboratrici Donne
45 anni
Età media
59%
Collaboratori Uomini
Rispetto dell'ambiente

La tutela dell’ambiente è un elemento fondante della nostra strategia.

Per questo adottiamo tutte le misure necessarie per ridurre il nostro impatto e ci impegniamo per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza di tutti gli stakeholder, promuovendo azioni e comportamenti eco-compatibili, rispettosi delle norme e delle leggi applicabili in materia ambientale.

 

Approfondisci

Credito e Finanza Responsabile

Il nostro impegno per la promozione di una cultura responsabile e sostenibile impatta anche la nostra offerta, con l’attivazione di specifiche iniziative di carattere commerciale e formativo volte ad aumentare l’attenzione dei Clienti nei confronti degli strumenti d’investimento che integrano criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

 

Cosa stiamo facendo

Governance della Sostenibilità
Comitato di indirizzo Sostenibilità e Identità

Il Comitato, istituito nel 2021, ha il compito di assistere il Consiglio di Amministrazione, con funzioni istruttorie di natura propositiva e consultiva, nelle valutazioni e nelle decisioni relative a tematiche inerenti alla sostenibilità e l’identità cooperativa. 

 

Approfondisci

Politiche ESG
Politiche ESG
Codice Etico
Codice Etico

Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario 2020

Siamo 11.300 persone che vogliono migliorare il servizio ad ogni Cliente, con l’obiettivo di trovare insieme le soluzioni più idonee e di diffondere la cultura economica nelle nostre Comunità Locali.

 

Scopri di più