Fondato sul bene comune

Nati per combinare sviluppo e solidarietà, siamo oggi un Gruppo di banche che mantiene uno stretto legame con le comunità locali, crescendo insieme a loro.

Mutualità, attenzione al territorio, solidarietà

Sono i nostri principi, oggi più forti che mai. Se stai cercando una banca che mette il bene comune al centro di ogni sua azione, sei nel posto giusto: scopri il nostro impegno per sostenere le persone, le imprese, i territori e le nuove generazioni.

 

La nostra missione: Una società più giusta e solidale

Vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali. E lo abbiamo messo per iscritto.

Icona Visione e Valori

Visione, Missione, Valori

Scopri di più

Icona statuto
Icona

Codice Etico

Scopri di più

Persone, famiglie e imprese

Persone, famiglie e imprese

Che siano alla ricerca di soluzioni per il loro benessere finanziario personale o per il successo del loro business, lavoriamo insieme per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi e promuovere lo sviluppo delle comunità locali.

Nel cuore della nostra missione

Dal risparmio al credito, mettiamo al centro di tutto il benessere finanziario dei nostri clienti, garantendo un sostegno stabile e una presenza affidabile nella loro vita quotidiana. Siamo al fianco delle comunità per lo sviluppo del tessuto economico del territorio: dalla gestione della liquidità alle linee di credito, ne supportiamo lo sviluppo e la crescita per aiutarle a prosperare in un mondo sempre più competitivo e contribuire al benessere delle comunità in cui operiamo.

Affidabili

Abbiamo una risposta per ogni esigenza. Attraverso le nostre banche locali siamo in grado di soddisfare i bisogni tipici che ogni persona o impresa incontra nel corso della vita.
 

Scopri i nostri prodotti

Vicini

Siamo dove sono i nostri clienti. Manteniamo un più forte presidio territoriale rispetto ad altri gruppi bancari, anche nei piccoli comuni, come segno della vicinanza che vogliamo mantenere rispetto a ciascuno dei nostri clienti.
 

Approfondisci

Inclusivi

Crediamo in una società più inclusiva e finanziariamente consapevole e lavoriamo per un’educazione finanziaria accessibile a tutti. Per questo svolgiamo attività di sensibilizzazione per promuovere, ad esempio, la conoscenza dei sistemi di pagamento e delle transazioni finanziarie e incoraggiamo una gestione responsabile del bilancio personale, familiare e aziendale, stimolando la consapevolezza degli strumenti di investimento, protezione e previdenza.
 

Scopri di più

Territorio

Territori

Siamo radicati nelle comunità che serviamo e vogliamo vederle crescere e prosperare, sostenendo progetti di sviluppo locale e reinvestendo ogni anno parte degli utili che generiamo. Dal sostegno alle nuove imprese alle iniziative culturali e sportive sul territorio, siamo orgogliosi di fare la differenza nelle nostre comunità.

Del territorio, per il territorio, nel territorio

Il nostro legame con le regioni in cui operiamo è profondo, duraturo e naturale. Le nostre banche, nate e cresciute in queste comunità, sono figlie, ed espressione, di quelle stesse persone che li abitano e per questo impegnate nello sviluppo economico, sociale e culturale di quelle stesse comunità.

Sostegno reale al benessere locale

Gli utili prodotti e i finanziamenti rimangono sul territorio contribuendo attivamente alla promozione dell'economia reale e al benessere degli abitanti.
 

Il nostro contributo

≥ 95%
Finanziamenti di finalità sociale destinati all’area di competenza di ciascuna Banca
oltre il
50%
dell’attività di rischio a favore dei soci
3%
degli utili destinati a fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione
Nuove generazioni

Nuove generazioni

Guardiamo al futuro per sostenere le nuove generazioni a costruire un mondo migliore. Siamo qui per offrire soluzioni finanziarie, ma non solo: il nostro reale obiettivo è creare un benessere da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile.

Investiamo nelle nostre comunità, di generazione in generazione

Per legge destiniamo ogni anno il 70% dei nostri utili a reinvestimenti all'interno dell'azienda, contribuendo ad accrescere un patrimonio che appartiene alla nostra stessa comunità. Una ricchezza destinata a essere tramandata di generazione in generazione, garantendo un futuro solido.

Finanza responsabile

Nell’ambito delle nostre attività abbiamo progressivamente aumentato il nostro impegno e cercato di alimentare la sensibilità dei nostri clienti verso i prodotti e servizi con finalità socio-ambientali, consapevoli dell’impatto positivo che può generare verso uno sviluppo sostenibile.
 

Scopri i nostri prodotti

Finanziamenti sostenibili
Forniamo finanziamenti a progetti che hanno un impatto positivo sulla comunità e sull'ambiente, evitando progetti che, al contrario, possano causare danni significativi all’ambiente o alla comunità
Prodotti "green"
Offriamo prodotti finanziari sostenibili, come prestiti, obbligazioni e investimenti in energie rinnovabili

 
Education
Forniamo ai clienti la formazione necessaria per comprendere le implicazioni ambientali e sociali delle loro scelte di investimento

 
Il nostro impegno per la Sostenibilità

Abbiamo posto la sostenibilità al centro delle nostre iniziative, riconoscendo che il benessere delle generazioni future è strettamente legato alle nostre azioni attuali e alla salute del nostro pianeta. Dal 2018 formalizziamo il nostro impegno attraverso la Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario, un documento che va ben oltre la semplice raccolta di dati, perché è una prova concreta del nostro desiderio di creare un impatto positivo sulle comunità e sull'ambiente in cui operiamo.

Scopri il bene comune che abbiamo realizzato nel 2022

Approfondisci

 

La strada che abbiamo scelto

Guidati dai valori cooperativi che ci contraddistinguono e consapevoli dell'importanza di perseguire uno sviluppo sostenibile, ci impegniamo a promuovere la transizione verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale in tutte le comunità e i territori in cui operiamo.

Il Piano di Sostenibilità 2023-2026

Scopri di più