Alla base di ogni azione e scelta, ci sono i nostri valori
Vogliamo fare banca come abbiamo sempre fatto, coerenti con noi stessi e con la nostra storia.
Il nostro obiettivo è promuovere il miglioramento morale, culturale ed economico dei Soci e dei Territori in cui operiamo, contribuendo a generare un benessere duraturo da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile.
Il nostro Codice Etico è volto a ispirare e regolare i comportamenti dei diversi destinatari ed enuncia l’insieme dei valori, dei principi, dei doveri, dei diritti e delle responsabilità del Gruppo, dei suoi Esponenti Aziendali e Dipendenti, e si propone di fissare standard di riferimento e norme comportamentali.
I Rapporti con i destinatari del Codice
Dipendenti
Il Gruppo ha cura dei propri Dipendenti, nella convinzione che la creazione di un ambiente di lavoro sano e improntato all’ascolto e al dialogo sia un requisito fondamentale per gestire in modo responsabile la propria attività.
Soci Cooperatori
Il Gruppo si prefigge di favorire i Soci Cooperatori nelle operazioni e nei servizi di Banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché alla coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale il Gruppo opera.
Clienti
Il Gruppo uniforma la propria condotta nei confronti dei Clienti ai principi di trasparenza, correttezza, affidabilità, responsabilità e qualità. Costituisce obiettivo del Gruppo la piena soddisfazione dei Clienti.
Fornitori
Il Gruppo gestisce i rapporti con i Fornitori adottando una condotta improntata ai principi di trasparenza, indipendenza, e concorrenza.
Pubblica Amministrazione e Autorità di vigilanza
Nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione e le Autorità di Vigilanza, il Gruppo si ispira all’osservanza sostanziale e formale delle disposizioni tempo per tempo vigenti, senza compromettere in alcun modo l’integrità e la reputazione del Gruppo.
Comunità
Il legame del Gruppo con le Comunità in cui opera è totale e permanente. La mutualità e il localismo, caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, assicurano l’integrazione con le Comunità di riferimento nella proprietà e nell’operatività che si traducono nella concreta interpretazione della funzione sociale.
Ambiente
Il rispetto e la tutela dell’ambiente rappresentano elementi fondanti della strategia e della mission. Il Gruppo si impegna costantemente ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto delle nostre iniziative e ad accrescere la sensibilità sui temi ambientali.