Premio Banking Award 2025
Premio Citywire Italia Wealth Awards 2025
In occasione del Citywire Milan Forum 2025, Cassa Centrale Banca e Assicura si sono aggiudicate il primo posto nella categoria “Piattaforma assicurativa dell’anno” presentando il progetto “Bancassicura Check Up”, confermandosi tra i protagonisti dell’innovazione nel panorama finanziario italiano.
Classifica Leader della Sostenibilità 2025
Il Gruppo Cassa Centrale si classifica anche per il 2025 tra le realtà italiane più attente e sensibili alle tematiche ESG nella classifica redatta da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con Statista.
Il 21 maggio 2025 è stata pubblicata la lista delle prime 240 realtà che si distinguono per l’impegno a favore dei propri dipendenti, dell’ambiente e della società, tra le quali anche il Gruppo Cassa Centrale.
Premio AIFIn 2025
In questa edizione, due progetti sono stati presentati dal Gruppo Cassa Centrale, ottenendo il secondo posto:
- “Fondato sul bene comune” – La campagna di comunicazione multicanale nazionale del Gruppo Cassa Centrale nella categoria Comunicazione
- “Operations e innovazione nel Retail Banking: il ruolo dell'app in un modello phygital” nella categoria CX & Customer Services, grazie all’app Inbank sviluppata insieme ad Allitude.
Classifica Aziende più attente al clima 2025
Il Gruppo Cassa Centrale, anche per il 2025, è nella classifica delle 175 realtà italiane selezionate da Pianeta 2030 de "Il Corriere della Sera" in collaborazione con Statista, che a livello nazionale si distinguono nell’implementazione delle loro strategie, prestando particolare attenzione alle tematiche ESG.
Un riconoscimento che sottolinea l’impegno del Gruppo nel contribuire alla transizione verso un’economia più sostenibile, sociale e ambientale di tutte le Comunità e i Territori di cui è espressione.
Premio BancaFinanza 2024
Il premio “BancaFinanza2024” è promosso dalla rivista Banca Finanza in collaborazione con Credit Data Research Italia. Cassa Centrale si è classificata al primo posto nella categoria “Solidità – Gruppi Grandi”.
Un risultato che premia il lavoro sinergico di tutte le Banche del Gruppo e delle società del perimetro industriale, e che testimonia l’efficacia del nostro modello cooperativo e la coerenza delle nostre strategie nel tempo.
Alla cerimonia, svoltasi a Torino alla presenza di rappresentanti del settore bancario e istituzionale, è intervenuto anche Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, insignito di un riconoscimento speciale per il suo contributo allo sviluppo del Paese. A ritirare il premio per Cassa Centrale sono stati Livio Tomatis, Consigliere di Amministrazione, e Roberta Famà, Chief ESG e Rapporti Istituzionali.
Questo importante traguardo rafforza il nostro impegno quotidiano: essere al fianco delle nostre Banche, dei territori e delle comunità, con responsabilità, competenza e visione.
Attestato ESG Identity – ICI Company 2024
Cassa Centrale Banca ha ottenuto l’attestato “ESG Identity – ICI Company 2024”, qualificandosi come “Conscious ESG Identity”. Questo riconoscimento testimonia ancora una volta l’impegno del Gruppo nell’integrazione dei fattori ESG nella propria governance e strategia aziendale, oltre alla capacità di creare valore per la comunità e per il sistema-Paese.
Per tutti i dettagli leggi la news
Premio AIFIn 2024
Il Gruppo Cassa Centrale vince il premio AIFIn 2024 per le buone pratiche in ambito sociale e ambientale.
Il censimento delle buone pratiche in ambito sociale e ambientale è stato promosso da Cassa Centrale fin dalla sua costituzione. Un questionario dedicato mappa le iniziative meritevoli attivate dalle banche affiliate e dalle Società controllate in materia ambientale e sociale.