Da sempre siamo fondati su un modello di sviluppo che celebra le identità locali e valorizza le diversità. Un percorso che ci porta per natura ad affrontare sfide quotidiane per guidare una crescita responsabile e orientata al futuro di tutti. Dal ridurre il nostro impatto ambientale a promuovere lo sviluppo economico locale, ogni azione è un passo verso la realizzazione di un'economia più sostenibile e attenta al benessere collettivo. Siamo differenti, siamo Cooperativi.
Il nostro approccio cooperativo
Cooperazione, Mutualità, Localismo: i nostri principi sono quelli di sempre.
La nostra missione è quella di contribuire concretamente allo sviluppo economico, sociale e culturale delle Comunità locali, promuovendo il benessere dei Clienti, dei Soci e dei Territori in cui operiamo.
La nostra strategia di sostenibilità
Il nostro impegno si focalizza sulla creazione di un percorso sostenibile che mira al benessere dei Soci, delle persone e dei Territori in cui operiamo, con l'obiettivo di preservarlo per le future generazioni. Guidati dai valori cooperativi e dalla nostra missione, abbiamo creato il Piano di Sostenibilità, attraverso il quale ci impegniamo a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Global compact
Il Gruppo Cassa Centrale partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce al suo approccio basato sui principi per un'economia globale sostenibile.

I nostri numeri raccontano un impegno concreto: investiamo nelle Comunità, sosteniamo le fragilità e valorizziamo le opportunità. La nostra crescita è sostenibile perché costruita insieme ai Territori, con azioni che generano valore condiviso per il futuro.

Alla base di ogni azione e scelta, ci sono i nostri valori, coerenti con la nostra storia. L’obiettivo è promuovere benessere morale, culturale ed economico, creando un impatto positivo per le generazioni future, nel rispetto di un percorso sostenibile e etico.

Come Gruppo riconosciamo l’importanza di operare perseguendo i principi di legalità, moralità, professionalità, integrità e trasparenza. Per questo Cassa Centrale e le Banche del Gruppo hanno adottato le prime 6 politiche in materia di sostenibilità.
Il Portale ESG del Gruppo Cassa Centrale
Scopri come la tua Banca ti supporta nella sfida della transizione green con una serie di servizi e soluzioni su misura e approfondisci i temi e le opportunità relativi alla transizione ecologica.

Sostenibilità per noi significa ascolto: in questo spazio, è possibile condividere proposte, suggerimenti e dialogare con noi.

Il confronto con i nostri Soci, Clienti e Stakeholder è la base per guidare la crescita verso il domani. Ogni punto di vista rappresenta la base per il futuro.
Ogni progetto che realizziamo nasce dal cuore delle Comunità in cui siamo presenti. Trasformiamo una visione in realtà.

Il Bosco di Cassa Centrale
Oltre 1.000 alberi piantati all'interno del Parco Nazionale del Gargano (Ischiatella).

L’Oasi della Biodiversità
Proteggiamo la natura e ci prendiamo cura del futuro in collaborazione con 3Bee.

Il Gruppo è vicino a Caritas Italiana
Uniti per fornire un aiuto concreto e contrastare le situazioni di disagio e fragilità.