
Cassa Centrale Banca ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, importante riconoscimento nazionale che conferma l’impegno per le tematiche ed i valori legati alla diversità e all’inclusione.
La Certificazione riconosce il cammino che Cassa Centrale Banca ha intrapreso nel tempo nel segno della valorizzazione di tutte le diversità: attraverso progetti di inclusione sociale, work-life balance, percorsi di formazione, piani di sviluppo per le carriere, interventi concreti in ambito di Gender Pay Gap.
Queste tematiche sono di assoluto rilievo anche nella costruzione della nostra strategia a livello di Gruppo, che ha puntato con decisione verso l’ottenimento di questo risultato, in coerenza con il Codice Etico e la Politica sulla Diversità di Gruppo.
L’ente Certificatore
La certificazione UNIPDR 125:2022 è stata rilasciata da Bureau Veritas Italia. Bureau Veritas nata nel 1828 leader a livello globale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
Il Gruppo BV ha 84.000 dipendenti che operano in oltre 1.600 tra laboratori e uffici in tutto il mondo. Supporta più di 28.000 clienti in Italia nel miglioramento delle performance attraverso soluzioni e servizi innovativi, finalizzati ad attestare che prodotti, asset e processi rispondano a standard cogenti e volontari in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale.

Alcune iniziative in ambito Diversità e Inclusione
Manifesto Linguaggio Inclusivo
Se “le parole fanno il mondo”
Le parole creano la realtà. Attraverso il linguaggio, che è soprattutto uno strumento sociale, dinamico e in continua evoluzione, costruiamo relazioni, identità e convivenza. In questo senso l’utilizzo del linguaggio inclusivo mira a rendere visibili tutte le persone, evitando l’esclusione e la discriminazione di alcune categorie. Il «Manifesto del linguaggio inclusivo» si inserisce all’interno del percorso che come Gruppo abbiamo intrapreso rispetto alle tematiche di Diversità e Inclusione. Contiene 5 semplici regole che è possibile adottare quotidianamente per promuovere ambienti di lavoro più inclusivi.

Tolleranza Zero: contro ogni forma di violenza e discriminazione
All’interno degli impegni presi come aziende certificate UNIPDR 125:2022 per noi è fondamentale promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla collaborazione e ci impegniamo a prevenire e affrontare ogni situazione che possa mettere a rischio il benessere dei nostri e delle nostre dipendenti. Per questo abbiamo promosso all’interno delle banche certificate UNIPDR 125:2022 una campagna di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza, molestia o discriminazione sul luogo di lavoro, ribadendo il nostro impegno a garantire un ambiente di lavoro etico, inclusivo e sicuro per tutte le nostre persone.
