La Governance di Sostenibilità rappresenta l'architettura strategica attraverso cui il Gruppo garantisce il raggiungimento degli obiettivi ESG in maniera coerente, integrata e misurabile.
Questo sistema consente un coordinamento efficace tra le diverse Direzioni e Organi del Gruppo, assicurando una comunicazione trasparente e un monitoraggio costante degli impatti, dei rischi e delle opportunità in ambito ESG.
Livello Strategico
Consiglio di amministrazione
Definisce la strategia di sostenibilità e ne monitora l'attuazione
Supportato da
Comitato Rischi e Sostenibilità
Funzione istruttoria di natura propositiva e consuntiva riguardo le tematiche di sostenibilità
A cui riporta
Livello di supporto e coordinamento
Direzione ESG e Rapporti Istituzionali
Redazione del Piano di Sostenibilità, Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità e comunicazione delle iniziative di sostenibilità in coordinamento con le altre direzioni
Collabora con
Livello operativo e organizzativo
Cabine di Regia ESG della Capogruppo
La Cabina di Regia ESG è identificata con il Comitato di Direzione ed è presieduta dall'Amministratore Delegato.
La Cabina di Regia ESG di Capogruppo attua le strategie e gli obiettivi di sostenibilità, garantendo le necessarie sinergie, favorendo la collaborazione interfunzionale e sviluppando una comune cultura ESG.
Cabine di Regia ESG delle Banche affiliate e Società Controllate
La Cabina di Regia ESG della Banca/Società assiste la Direzione Generale con una funzione proattiva e consultiva in merito alle tematiche ESG rilevanti per il business.
La Cabina di Regia ESG ha l’obiettivo di coordinare e monitorare le attività di competenza della Banca/Società per la realizzazione delle progettualità ESG di competenza.

Approfondisci il Consiglio di Amministrazione, i comitati attualmente in carica e gli organi sociali che compongono il nostro sistema di Governance.