Lavora con noi

Scopri chi siamo
Un Gruppo Bancario, cooperativo.

Siamo un grande Gruppo presente in tutta Italia, grazie a una rete composta da 79 banche locali. 

Tra i primi gruppi bancari in Italia ma primi assoluti per fiducia reciproca, solidarietà e spirito di collaborazione.

 

 

 

 

Perché noi
Più che un lavoro

Con noi puoi promuovere il benessere delle persone e dei territori in cui operiamo, contribuendo al bene comune e creando un valore da trasmettere alle prossime generazioni. 

ESSERE PARTE DI UNA GRANDE SFIDA

La sfida è parte integrante della riforma del Credito Cooperativo, del nostro nuovo modo di essere Gruppo Bancario.

È una sfida epocale, che nessuno ha mai affrontato: tante banche locali che rimanendo autonome, si armonizzano e si strutturano in un Gruppo Bancario.  

Con noi, potrai essere parte di questa sfida.

Organizzazione fluida
Organizzazione fluida

Siamo impegnati a costruire insieme la nuova realtà del Credito Cooperativo e per questo cerchiamo talenti che credano nei valori della collaborazione e della condivisione, aspetti distintivi dell’organizzazione che vogliamo essere.

Una Squadra di valore

Siamo tanti, ma abbiamo bisogno del contributo di ognuno. Da noi ogni collaboratore è importante perchè crediamo che in ciascuno ci sia un potenziale da scoprire e valorizzare.

Le storie, le esperienze professionali, il curriculum formativo sono infatti la base per costruire dei team di valore che sappiano fare la differenza.

 
#Lavoraconnoi!
Career Fair 2020
Approfondisci

#GruppoCassaCentrale al #CareerFair2020 - Università di Trento

Ci siamo presentati, perché siamo decisamente cambiati!

Abbiamo parlato del Gruppo Bancario e presentato il nuovo sfidante ruolo dell’headquarter #CassaCentraleBanca, approfondito la Direzione Finanza, da tempo riferimento per opportunità professionali per molti neolaureati dell’Università di Trento, e #Allitude, società IT del Gruppo. Vi abbiamo spiegato come ci piace lavorare, come unirsi a noi e qual è il nostro #processodiRecruiting. Ma c’è molto di più…

Se hai perso questa occasione di conoscerci, vieni a presentarti.

Siamo a Trento.

#Lavoraconnoi!

“La pandemia da Coronavirus non ha frenato la Career Fair, la fiera annuale organizzata dall’Università di Trento per far incontrare il mondo del lavoro con giovani in cerca della realtà dove svolgere il proprio tirocinio e di uno sbocco occupazionale coerente con i propri studi.” è quanto scrive l’Università di Trento in relazione all’evento che si è tenuto lo scorso 27 maggio 2020 in una versione in linea con i tempi di distanziamento sociale e quindi in modalità del tutto telematica.

Abbiamo partecipato anche quest’anno al Career Fair per far conoscere il nuovo Gruppo Bancario Cooperativo, la Capogruppo Cassa Centrale da cui ha preso il nome, e Allitude, società IT del Gruppo.

Il messaggio che volevamo trasmettere è che ora, anche nel nostro amato Trentino, per un/a neolaureato/a è possibile iniziare un percorso professionalizzante nei servizi finanziari ed informatici di rilievo e respirare una dimensione aziendale che si posiziona e si confronta con i primi 10 player bancari nazionali, senza necessità di dover scegliere tra carriera e qualità della vita.

A Trento, Cassa Centrale Banca si è strutturalmente trasformata ed ora è l’headquarter di un Gruppo di ben 79 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisenkassen, e svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo.

Questo significa un’organizzazione del tutto diversa, da non confondere con le banche che ne fanno parte.

In questa fase ci piace paragonarci ad una start up, in cui servizi ed aree nuovi nascono nel giro di pochi mesi, supportando un processo di business che è in continua evoluzione. Da qui, la necessità di inserire risorse con alta specializzazione e competenze dirompenti, ma soprattutto tanta voglia di sporcarsi le mani per rinnovarci insieme.

Per questo motivo crediamo che farci conoscere dagli studenti e dalle studentesse dell’università di Trento possa rappresentare una grande opportunità per noi, quanto per loro: siamo entrambi alla ricerca di abbracciare nuove prospettive!

In occasione del Career Fair abbiamo scelto di presentarvi il processo di Recruiting: Arianna Pilati, HR Recruiter della Capogruppo, ha mostrato come avviene la ricerca e la selezione per l’inserimento di nuove persone, un procedimento con il quale vogliamo dedicare al candidato tutta la nostra attenzione attraverso un approfondimento a 360°, comprendendo sia gli aspetti legati alla persona (soft skills, personalità, …) che tecnici, affiancando al colloquio specialistico con i manager sempre l’analisi conoscitiva lato risorse umane.

Negli ultimi 3 anni abbiamo stravolto la composizione dei nostri collaboratori che ad oggi sono rappresentati per la metà da persone provenienti da fuori regione. Una bella diversità interna!

Marco Carlin, Manager Area Finanza, ha sintetizzato le principali attività svolte dalla Capogruppo relativamente a Tesoreria, Portafogli di Proprietà e Negoziazione di strumenti finanziari, per poi focalizzarsi sulle attività di Wealth Management, Fondi Comuni di Investimento e Fondi Pensione e relativa commercializzazione, concludendo con uno passaggio specifico sul processo di investimento e di monitoraggio dell’esposizione per dare agli studenti un esempio concreto rispetto ad una delle attività svolte in Cassa Centrale Banca.

Su Trento è inoltre presente Allitude, società di Information Technology del Gruppo, realtà che è oggi la sinergia di società incorporate specializzate in servizi di outsourcing informatico e di back - office per il settore bancario. La Manager Silvia Badinelli è entrata nel dettaglio dei progetti, da quelli relativi al sistema informatico bancario di proprietà a quelli di monetica e riguardanti le tecnologie, come anche i nuovi piani di lavoro per la Banca Digitale.

Siamo partiti da poco più di un anno e c’è ancora molto da costruire nel nuovo Gruppo Bancario. Cassa Centrale Banca ed Allitude ora più che mai sono interessate e aperte all’introduzione di nuove conoscenze e competenze utili al business, con la voglia di esplorare ma anche il desiderio di costruire un modello di gruppo Solido, Cooperativo e vicino alle comunità, Nostro.

Quale contesto migliore se non partire dall’Università che più ci è vicina?

Non aspettare! Vieni a farti conoscere; inserisci il tuo curriculum sulla nostra piattaforma e candidati nel link dedicato al Career Fair 2020: Laureandi e neolaureati CAREER FAIR 2020 per lavorare con noi.

A breve sarà disponibile sul sito della Career Fair dell’Università di Trento la nostra presentazione online. Cerca il profilo del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale

Il Gruppo Cassa Centrale ha partecipato alla fiera annuale organizzata dall’Università di Trento per far incontrare il mondo del lavoro con giovani in cerca della realtà dove svolgere il proprio tirocinio e di uno sbocco occupazionale coerente con i propri studi.

 
HIRING CHALLENGE
#BE HIRED

Una giornata vissuta insieme ai giovani che vogliono entrare a far parte di una realtà dinamica e in forte crescita, con sedi territoriali in tutta Italia.

Candidati
Entra a far parte della nostra squadra