Il modello

Cooperativi per natura
Il Credito Cooperativo è la nostra natura. Un’eredità che determina il nostro modo di fare banca.
 
Un modello unico ed originale
Noi possiamo contare su un vantaggio competitivo fondamentale: le nostre persone.

Perché siamo un sistema che crea valore poi ridistribuito sul territorio e tra le generazioni.

Un sistema che si autoalimenta e che crea benessere condiviso.

Organizzazione
Siamo un sistema di banche cooperative, locali e autonome organizzato in un moderno Gruppo Bancario

Assetto Tra autonomia e coordinamento centrale

Competitività, efficienza e sviluppo costante di un’offerta adeguata al mercato Coinvolgimento e partecipazione attiva
Decisioni ed iniziative strategiche con la più ampia rappresentanza di tutte le parti Sistemi di amministrazione, gestione e controllo unitari ed efficaci
Monitoraggio costante ed equilibrato delle scelte strategiche e dell’equilibrio gestionale Rappresentatività delle diverse aree geografiche

 

Vantaggi competitivi

Caratteristiche

Banca condivisa

Un nuovo concetto di COOPERAZIONE: la Banca condivisa.

Una banca che si pone come riferimento nel proprio territorio per aggregare persone e imprese in modo innovativo: il beneficio di chi partecipa diventa valore per la comunità locale e per la Banca stessa.

Banca ecosistema

Un nuovo modello di relazione: La Banca ecosistema

Una banca profondamente immersa nel proprio territorio, che ne accoglie le peculiarità: la comunità, le imprese, il lavoro delle persone e la banca stessa si alimentano reciprocamente per gestire il cambiamento e crescere.
Una prospettiva moderna e circolare
Sappiamo come dare importanza e valore ad ogni elemento che entra a far parte di noi.

Oggi c’è chi riscopre la Circular Economy, noi la pratichiamo da una vita.

 
Le regole condivise
Il fondamento di un Gruppo che crea valore dalle molteplicità e dalle differenze di tutte le sue parti.

Disporre di un corpo di norme condivise e approvate da ciascuna banca ci consente di avere meccanismi decisionali snelli, rapidi ed efficienti, tenendo sempre conto dell’identità e della specificità di ciascuna realtà locale.

I pilastri del gruppo

  • Autonomia
  • Unità
  • Cooperazione
  • Democrazia
  • Mutualità
  • Sussidarietà
  • Solidarietà
  • Efficienza
  • Legame con il territorio
  • Trasparenza e reciprocità
Capitale naturale

Sappiamo che le nostre attività generano un impatto sulla natura che ci ospita.Per questo, miriamo a restituire ai territori, con le nostre iniziative, modalità di tutela e salvaguardia delle loro risorse ambientali.

Ci facciamo promotori di un’economia sostenibile, responsabile e rispettosa, che lavori oggi con un occhio attento alla gestione dell’ecosistema Terra a medio e lungo termine

Capitale Sociale e Reputazionale

Cuore del nostro modello, è il nostro principale tratto distintivo. Siamo a fianco delle comunità, accompagnandole ed investendo in esse, perché crediamo che la loro crescita, coesa ed armonica, sia fonte di progresso.

Improntiamo ogni relazione nel segno della fiducia reciproca, dell’inclusione, della condivisione. Amiamo le relazioni a lungo termine, che abbracciano più generazioni, fedeli ai nostri impegni. Siamo cooperativi per natura.

Capitale Intellettuale

Innovazione e presidio delle nuove tendenze e delle nuove tecnologie, per garantire prodotti e servizi sempre in linea con quanto offerto dal mercato e per soddisfare le esigenze che cambiano con il tempo.

Proponiamo una comunicazione chiara, diretta ed efficace, perché valorizziamo la trasparenza come caposaldo di una banca etica. Investiamo nel nostro nome e nel nostro marchio, affinché siano riconosciuti e possano generare valore per tutto il Gruppo e per tutti i soci. Vogliamo essere una banca di cui continuare ad essere orgogliosi.

Capitale Umano

Non esisteremmo senza le nostre persone. Lungi dall’essere uno slogan, è un fatto per noi concreto: sono le persone che fanno il nostro Gruppo, e che immettono nel sistema la competenza, la motivazione, la passione e l’attenzione che contraddistinguono ogni nostra relazione.

Crediamo strenuamente nell’importanza della crescita di ognuno, professionale e personale, come individuo e come membro della comunità, e contribuiamo al suo sviluppo economico, morale e sociale.

Capitale Produttivo

Abbiamo sedi e filiali sull’intero territorio italiano. Diffuse e capillari, le nostre banche rappresentano il Gruppo e la vicinanza a ciascuno dei nostri soci e dei nostri clienti.

Ci impegniamo affinché ognuna delle nostre filiali sia un luogo bello, curato ed armonioso, dove l’estetica incontra l’etica, che contribuisce allo sviluppo delle città ed alla ricchezza architettonica e culturale che caratterizza il nostro Paese.

Capitale Finanziario

Insito nel nostro business, il capitale finanziario è quanto contraddistingue l’operatività di ogni banca.

Il capitale finanziario che generiamo con le nostre attività serve a garantire gli investimenti dei nostri clienti e a supportare le loro imprese. Non solo: reinvestiamo il capitale finanziario generato sui territori e nelle comunità in cui operiamo, alimentando un circolo virtuoso verso la crescita ed il progresso.