Iniziative

Il Gruppo Cassa Centrale alla EEMI Trento Bauhaus Week

Fino a giovedì 16 febbraio il Gruppo Cassa Centrale prenderà parte all’evento organizzato da EEMI (Energy Efficient Mortgages Initiative) a Trento: un’occasione per confrontarsi sulla transizione energetica.

Il Gruppo Cassa Centrale è presente alla prima edizione della EEMI Bauhaus Week a Trento, che è iniziata lunedì 13 e terminerà giovedì 16 febbraio.

Al centro di questo evento la riqualificazione energetica degli edifici e degli ecosistemi domestici mediante l’applicazione di un processo innovativo e moderno che porta alla costituzione di un EEMI Ecosystem. L’ecosistema, che vede la partecipazione di diversi attori – Banche, PMI e Istituzioni, per citarne alcuni – e che permette di inserire in un unico processo i prodotti e i servizi sostenibili, mira a stimolare l’aumento della domanda per la ristrutturazione energetica degli edifici poi veicolata sulle aziende del territorio, incentivando la transizione a un’economia sempre più verde.

Questa iniziativa rappresenta una preziosa occasione per confrontarsi sul perseguimento della transizione energetica, obiettivo ambizioso che il Gruppo Cassa Centrale intende raggiungere mediante la predisposizione di diversi prodotti green, quali:

  • il mutuo fotovoltaico, per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici e/o sistemi di accumulo;
  • il mutuo prima casa green, certificati EEM (Energy Efficient Mortgage) Label, per l’attivazione di mutui a condizioni speciali per l’acquisto della prima casa in classe A o superiore o per la ristrutturazione con conseguente miglioramento energetico.

La partecipazione all’evento è un segnale tangibile della volontà del Gruppo Cassa Centrale di promuovere iniziative che si muovano nella direzione della sostenibilità, a favore delle Comunità e dei Territori che in questo momento di crisi energetica hanno bisogno più che mai di un sostegno concreto.