Iniziative

Rinnovo degli impianti frutticoli: sottoscritta una convenzione per finanziamenti agevolati

Le Casse Rurali Trentine, tramite la capogruppo Cassa Centrale Banca, in collaborazione con i consorzi Melinda e La Trentina, hanno firmato un accordo di finanziamento agevolato, rivolto alle aziende agricole socie.

Un’iniziativa sviluppata con l’obiettivo di migliorare la filiera frutticola trentina, rendendola efficiente e resiliente attraverso investimenti che ne favoriscano l’efficienza produttiva e la competitività sul mercato.

La convenzione riguarda la concessione di finanziamenti per gli investimenti 2026, destinati sia all’introduzione di nuove varietà “Club” sia al ringiovanimento dei frutteti delle varietà tradizionali:

  • fino a 35.000 € a tasso zero, grazie al contributo dei consorzi che copre integralmente gli interessi attualizzati e le eventuali commissioni di garanzia;
  • per finanziamenti pari o superiori a 20.000 €, l’operazione è assistita da garanzia Cooperfidi, applicata con condizioni commissionali calmierate.

L’accordo rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno del Gruppo Cassa Centrale che, sostenendo il tessuto imprenditoriale, promuove lo sviluppo sostenibile e il benessere dei territori in cui opera.

Maggiori informazioni e modalità di adesione presso la propria Cassa Rurale di riferimento.