
40068 - San Lazzaro di Savena (BO)


La storia di BCC Felsinea è il risultato di un lungo percorso fatto di radicamento, innovazione e cooperazione. Anche se la banca è nata ufficialmente nel 2017, le sue origini risalgono ai primi anni del Novecento, quando, nel 1902, vennero fondate le Casse Rurali di Castenaso e di San Benedetto del Querceto (poi divenuta “di Monterenzio”). Due realtà nate per rispondere ai bisogni concreti delle comunità locali e che, nel corso dei decenni, hanno saputo crescere mantenendo saldo il legame con il territorio.
Nel 2017, queste due storiche banche si sono fuse per dare vita a BCC Felsinea, una nuova realtà che ha unito esperienze, competenze e valori comuni. Solo un anno dopo, nel 2018, si è aggiunta anche BCC Alto Reno (nata nel 1899), ampliando l’operatività della banca verso l’alto Appennino bolognese e modenese. Un processo di crescita che ha rafforzato l’identità cooperativa di BCC Felsinea e il suo radicamento nelle comunità locali.
Oggi, BCC Felsinea è una banca che sceglie ogni giorno di stare accanto al proprio territorio, sostenendo iniziative culturali, sociali e solidali, e accompagnando la crescita di realtà locali, famiglie e imprese. È inoltre impegnata in numerose politiche ambientali per la riduzione delle emissioni e l’uso consapevole delle risorse, e promuove attivamente la parità di genere, l’inclusione e il benessere lavorativo. I suoi progetti non sono mai fini a loro stessi, ma nascono dal desiderio concreto di contribuire a una società più giusta, verde e partecipata.
Questa visione ha anche spinto BCC Felsinea ad essere fra i soci fondatori della Fondazione Policlinico Sant’Orsola di Bologna e all’interno della compagine sociale del GAL Appennino Bolognese per lo sviluppo sostenibile delle aree interne. Dal 2023, la banca è iscritta al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, riconoscimento che celebra la sua lunga storia, e nel medesimo anno è entrata nell’Albo Metropolitano delle Aziende Socialmente Responsabili della Città metropolitana di Bologna: è stata la prima banca ad essere valutata positivamente in due ambiti su tre (sociale e formativo).
Dati aggiornati al 31.12.2024
Filiali della Banca

- Filiale

- ATM

- Elemento selezionato
