Nel 2025, Cassa Centrale Banca ha ritirato dai registri ufficiali i suoi primi crediti di carbonio certificati, come parte del proprio percorso di contribuzione climatica, per sostenere progetti che favoriscono la riduzione delle emissioni globali e compensano le emissioni residue di Scope 1 e 2 del 2024.
Di seguito i progetti in cui la Capogruppo ha acquistato i suoi primi crediti certificati di carbonio:
AgroEcology Italy (Puglia, Italia)
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere gli agricoltori italiani attraverso il ripristino di aree deteriorate e colpite dal batterio Xylella Fastidiosa promuovendo pratiche agricole rigenerative sostenibili.
L'uso di tecnologie avanzate garantisce una maggiore precisione nella previsione della rimozione del carbonio rispetto ai metodi tradizionali. Infine, il progetto contribuisce in modo significativo a mitigare le emissioni di gas serra e a combattere il cambiamento climatico, ma genera anche benefici alle comunità locali creando posti di lavoro, rafforzando le economie rurali e aumentando la produttività.
Tipologia progetto: nature-based carbon removal
Registro: ICR
Rating: beZero Carbon Rating: BBB

Delta Blue Carbon - 1 (Sindh Indus Delta, Pakistan)
Il progetto ha per obiettivo la protezione e il ripristino di canali fluviali, insenature, isole sabbiose, foreste di mangrovie e aree intertidali sulla costa sud-orientale del Sindh in Pakistan (estendendosi per 350.000 ettari).
Il Delta Blue Carbon Project è un'iniziativa che presenta differenti scopi, tra cui il sequestro del carbonio, la conservazione della biodiversità e la protezione delle specie in pericolo, la creazione di posti di lavoro e la promozione della sostenibilità economica e sociale per la comunità.
Tipologia progetto: nature-based carbon removal
Registro: Verra
Rating: beZero Carbon Rating: BB
