Aggiornamenti

Meeting Compliance 2025

Si è tenuto a Bologna il Meeting Compliance del Gruppo Cassa Centrale rivolto ai presidi di Compliance locali delle BCC, Casse Rurali, Raiffeisenkassen affiliate, delle Società controllate e ai colleghi di Cassa Centrale Banca.

I lavori sono stati aperti da Paolo Martignoni, Chief Compliance Officer, e Paola Giannotti De Ponti, Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità di Cassa Centrale Banca, che si sono soffermati sull’importante ruolo svolto dal presidio di Compliance locale e sulla cultura del rischio.

Gli interventi della giornata, coordinati da Marcella Di Marcantonio di PwC, hanno rappresentato un’occasione per fare il punto sui principali aggiornamenti introdotti e sugli sviluppi in corso nei processi di Compliance di Gruppo, da parte di Alessandro Di Santo e Alvise Smerghetto, per entrare nel merito delle novità regolamentari in ambito Trasparenza e Governance da parte di Fabio Civale dello Studio Legale Civale Associati, di Noemi Laricchia e di Andrea Canciani Battain.

I lavori sono proseguiti con due focus dedicati alle iniziative a Piano strategico del Gruppo da parte di Luca Casagranda e di Franco La Sorda, che hanno fornito un approfondimento sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel Regulatory Monitoring e Virtual Assistant. 

A seguire Matteo Biella di Allitude ed Edoardo Acerbis hanno condiviso una vista delle evoluzioni sugli indicatori del rischio di non conformità.

A chiudere la giornata Valeria Clerici di The Knowmads Lab che ha stimolato un confronto attivo con i partecipanti, volto a individuare alcuni strumenti utili per agire nel ruolo di Referente interno della Funzione Compliance.